FB TW IG

#thelma_winery

Image Alt

La nostra storia

Per un’olivicoltura moderna e responsabile

Siamo tre quarantenni provenienti da ambiti professionali diversi. Ad unirci, oltre all’amore per la nostra terra, la volontà comune di dare vita a un’olivicoltura moderna e responsabile.

Dario nella vita fa l’avvocato, ma il suo sogno è sempre stato quello di dare il giusto riconoscimento all’olio prodotto dall’uliveto di famiglia, per questo tiene le fila dell’intero progetto. Accursio è il nostro uomo sul campo. È lui che, giorno dopo giorno, si prende cura degli uliveti: sa quali tecniche di potatura vanno utilizzate, quando è il momento di irrigare, quali sono i tempi migliori per la raccolta. Infine ci sono io, Giuseppe, docente universitario e consulente d’impresa, mi occupo di tutti gli aspetti legati al marketing e alla comunicazione di nectare.

Le nostre famiglie producono olio da almeno tre generazioni, ora saremo noi a prenderci cura di questi uliveti e a valorizzarne il più possibile il loro frutto.

I nostri valori, la nostra missione

Crediamo nei saperi antichi, ascoltiamo con attenzione quello che ci dicono i vecchi contadini, ma pensiamo anche che il miglior modo di salvaguardare la tradizione sia farla evolvere, allinearla alle conoscenze moderne e allo sviluppo tecnologico.

Crediamo che il cibo sia una delle massime espressioni di una cultura e di un territorio. Per questo vogliamo che nectare colga lo spirito più autentico della Sicilia, i suoi profumi inebrianti, i suoi sapori unici.

Crediamo nella necessità di assicurare processi produttivi sostenibili. È vero, tutti oggi parlano di sostenibilità; è una parola che rischia di svuotarsi di significato o, peggio ancora, diventare uno specchietto per le allodole. Per questo noi, prima ancora di dire che tutta la nostra attività sarà vincolata al rispetto dell’ambiente e delle persone, vogliamo farlo.

Crediamo che il gusto e le pratiche alimentari siano innanzitutto una questione di educazione, vogliamo perciò contribuire a diffondere la cultura dell’olio extravergine d’oliva di qualità e, più in generale, i valori di un cibo che, come predica da anni Slow Food, sia buono, pulito e giusto.